È vero che i luoghi riflettono il significato che gli dai, assumono il valore che desideri che abbiano…
M
a ce ne sono alcuni che senza dubbio “parlano” da sè, “raccontano”, “rivelano” un mistero nascosto che trascende il senso delle cose, delle pietre, degli alberi, delle persone, dei suoni che senti.
Così sono i luoghi delle nostre origini francescane: Assisi, La Verna, Cortona, Greccio, Fontecolombo…
Se hai il coraggio di fermare la tua corsa affannata e sostare in silenzio davanti al Mistero che li abita, puoi sentire interiormente il loro “racconto”, che parla ancora della presenza di quel Dio che 800 anni fa ha fatto vibrare e innamorare il cuore Francesco d’Assisi.
E così noi Capitolari del XVII Capitolo Generale, con il neoeletto Consiglio Generale, al termine del nostro Capitolo abbiamo avuto la gioia di ritornare ai luoghi delle origini della nostra nostra spiritualità francescana, per sostare e sentire la grazia che tanti anni fa ha acceso il cuore di Francesco, il segreto nascosto della sua santità, in una vita interamente intrisa di Vangelo e di servizio agli ultimi della storia.
Ci siamo abbeverate alle sorgenti stesse del carisma francescano per ravvivare il dono ricevuto, quello della nostra vocazione e donazione al Signore in spirito di fraternità, semplicità e letizia francescana.
Dopo aver sostato alla presenza di Dio, con Francesco abbiamo rinnovato ancora il nostro SÌ alla vita, all’Amore gratuito e disinteressato, e ora con nuovo slancio riprendiamo il nostro cammino tra le diverse strade del mondo, lì dove il Signore ci ha chiamato a vivere, amare e servire come Clarisse Francescane Missionarie del SS Sacramento.