Bologna, 27 aprile 2023
Si sono innalzati oggi a Bologna canti di lode e inni di gratitudine, in diverse lingue, al Signore nostro Dio, perché ci ha radunate insieme dalle diverse parti del mondo, come famiglia in festa e famiglia unita, per dare inizio al nostro XVII Capitolo Generale che vede riunite insieme le 43 Capitolari rappresentanti delle 13 Nazioni in cui come Clarisse Francescane Missionarie del SS.mo Sacramento viviamo e operiamo.
D
urante la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Fratello e Pastore, il Card. Matteo Maria Zuppi, abbiamo insieme affidato a Dio nostro Padre, unico e Sommo Bene, questo importante evento di sinodalità e di abbondante grazia che viene riversata per il bene nostro e di tutto. Come Maria e gli apostoli riuniti nel Cenacolo, anche noi saremo radunate insieme fino al 26 maggio, in questo nostro “Cenacolo” che abbraccia il mondo intero e ci fa sentire vicine ad ogni nostra sorella e a ogni comunità ecclesiale che testimonia il Vangelo nel mondo.
In ascolto dello Spirito, in questi giorni, vogliamo discernere tra le tante voci la Sua Voce. Vogliamo aprirci all’ascolto reciproco le une delle altre, per ricercare insieme ciò che Dio e l’umanità ci domandano nell’oggi della storia.
In ascolto dello Spirito, desideriamo riorganizzare la nostra vita perché sia più profondamente eucaristica, più audace e coraggiosa nella missionarietà, più attenta al grido dei nostri fratelli poveri e bisognosi, così come le parole del nostro Cardinale ci hanno invitato a fare: riscoprendo la preziosità del nostro carisma eucaristico-missionario, che si esplicita nello STARE e nell’ANDARE, per testimoniare con gioia ciò che quotidianamente sperimentiamo nella contemplazione di Gesù presente nell’Eucaristia.
Cuori attenti e piedi in cammino dunque! Adoratrici missionarie del SS.mo Sacramento!
Questi giorni allora saranno l’occasione di costruire ponti di comunione per camminare e farci pellegrine insieme, perché solo “insieme”, in uno stile sinodale, possiamo sognare e delineare il futuro della nostra famiglia di Clarisse Francescane Missionarie del SS. Sacramento missionaria nel mondo.
Facciamo nostro l’invito che Papa Francesco, con una lettera ricca di calore e di familiarità, rivolge per l’occasione alla nostra Madre Generale, e attraverso lei, a tutte noi: “Come figlie spirituali di Santa Chiara, Vi esorto a riscoprire la bellezza dello “stare con Lui”; donne oranti che attraverso la contemplazione, la meditazione e l’adorazione ardente del Mistero Eucaristico sappiano incarnare un atteggiamento umile e nascosto, coraggiose nel lasciare tutto con gioia per seguire il Maestro sulle strade del mondo, per essere sentinelle dell’amore misericordioso di Dio… Come San Francesco d’ Assisi coltivate l’audacia del cuore, disposte a vivere e annunciare il Vangelo nello stile dell’itineranza, con la passione evangelizzatrice e dedite al servizio gratuito verso i più bisognosi, soprattutto quelli posti ai margini della società, i tanti, i troppi poveri e abbandonati del nostro tempo… Ravvivate in Voi la letizia perfetta, divenendo “sorriso del Padre” verso quanti incontrate nel cammino, affinché possano scorgere in Voi il volto amorevole dell’Altissimo, Onnipotente, bon Signore”.
Questi sentimenti, questi desideri e aspirazioni del cuore, li poniamo oggi nelle mani del nostro Padre amoroso e provvidente, perché possa benedirli, trasformarli e renderli fecondi nelle pagine di storia che ancora, con Lui e in Lui, per il futuro scriveremo.
Condividiamo il testo integrale della Lettera di Papa Francesco.