“Ecco: sto alla porta e busso”:

C

ome Dio bussava alle porte del cuore degli uomini nel celebre passo dell’Apocalisse, così torna a bussare alle nostre porte, per incontrare e farsi incontrare nelle molteplici strade della quotidianità. Lo farà con il Giubileo eucaristico-missionario nei 125 anni di fondazione dell’Istituto delle suore Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento (CFMSS) di Bertinoro, dove sono nate, e da qui si diffonderà in tutto il mondo.
Il Dio dell’amore ci ha sorpreso ancora una volta con un dono inaspettato che permetterà a chiunque di ottenere l’Indulgenza Plenaria, alle consuete condizioni, visitando non solo la cappella della Casa Madre della Badia di Bertinoro, ma anche tutte le cappelle delle comunità delle CFMSS sparse in Italia e nel mondo.
L’Indulgenza si potrà ottenere per se stessi o per i defunti, e si potrà lucrare una volta al giorno per un intero anno, dal 1° maggio 2023 al 1° maggio 2024. Questo Anno Santo di Indulgenza Plenaria, concesso dalla Penitenzieria Apostolica in occasione del 125° anniversario di fondazione dell’Istituto, inizierà ufficialmente il 1° maggio 2023, lì dove nel 1898 l’Istituto è nato, nel convento della Badia di Bertinoro, con una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Livio Corazza; ma la stessa Grazia si potrà vivere per un intero anno in tutte le comunità della Famiglia Religiosa nel mondo.

La Badia spalanca dunque le porte al mondo e a tutti coloro che vorranno partecipare a questa solenne celebrazione, alla quale saranno presenti anche le sorelle capitolari del XVII Capitolo Generale. Questa liturgia sarà infatti il cuore dell’evento del Capitolo, che si celebrerà a Bologna dal 27 aprile al 26 maggio. Al mattino del 27 aprile il Cardinale S. Em. Matteo Maria Zuppi presiederà la solenne celebrazione eucaristica, cui seguiranno i riti di apertura ufficiale di questo importante evento che  vedrà riunite in ascolto, confronto e discernimento fraterno, 43 suore provenienti dalle diverse parti del mondo, rappresentanti delle 13 nazioni in cui le CFMSS sono presenti: Italia, Spagna, Romania, India, Myanmar, Madagascar, Germania, Brasile, Guinea Bissau, Senegal, Argentina, Bolivia e Perù.

Così la nostra Famiglia Religiosa allunga lo sguardo verso il mondo intero, diventando pienamente partecipe dello spirito missionario che ha animato la Fondatrice delle CFMSS, la Venerabile Madre Serafina Farolfi, e che continua a ispirare e a muovere i passi delle sorelle di oggi. Sarà un anno di sovrabbondante Grazia per chi vorrà accostarsi alla misericordia di Dio, dove il carisma eucaristico-missionario delle CFMSS si unirà allo spirito missionario di un’intera comunità ecclesiale in cammino.
Eucarestia è Missione: questo carisma infatti è anche pienamente sinodale e batte all’unisono con il grande cuore della Chiesa. Per dirla con le parole dell’Apocalisse: “Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me” (Ap 3,20). Il Dio dell’inaspettato attende tutti alla soglia della porta di casa per iniziare un nuovo cammino di fraternità e amore.

Le suore Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento