Un po’ della nostra storia e dell’azione missionaria
Noi, Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento (CFMSS), fedeli al carisma missionario della nostra Fondatrice, Madre Serafina, e presenti in alcune parti del mondo, siamo anche a Canta in Perù, per far diventare realtà ciò che lei ci raccomandava: “Amare e far amare l’AMORE”.
La Provincia di Canta, come tutto il Perù, ha molte ricchezze naturali, valori culturali, morali, tradizioni e antiche usanze; è un popolo rispettoso e riverente verso i propri antenati e la propria storia. Ma concentra anche molta povertà. La povertà implica non solo limiti materiali ma un insieme di valori, atteggiamenti e forme di comportamento che, messi insieme tra loro, costituiscono un modo di vivere che guida bambini e adulti negli ambienti privati a comportamenti antisociali, all’alcolismo e ad altri vizi. Fin dalla giovane età, i bambini capiscono che le responsabilità in casa sono collettive e che la necessità li costringe a condividere le loro scarse risorse. Il modo di vivere richiede molti sacrifici. Le donne partono presto la mattina per lavorare nei campi o a condurre il bestiame come pastorelle, oppure vanno in strada a vendere i loro manufatti, cibo o altri prodotti… e portano con se i figli più piccoli che giocano mentre le aspettano. Gli uomini invece, lavorano nei negozi, nell’edilizia o come corrieri.
Nel centro di questa realtà, cerchiamo di essere una presenza di fede e di speranza per questo popolo. Oltre a lavorare professionalmente in alcune scuole e in un Hogar Escolar, assistiamo la gente della parrocchia e dei villaggi nei loro bisogni religiosi e pastorali, visitiamo le famiglie, siamo presenti nei loro momenti celebrativi e commemorativi, evangelizziamo attraverso programmi radiofonici, diffondiamo il nostro carisma tra i laici, offrendo loro una conoscenza e una formazione dal punto di vista spirituale, e offriamo formazione biblica e catechetica a bambini, giovani e adulti.