Provincia Madre Serafina di Gesù - BrasileProvincia Madre Serafina di Gesù - Brasile

L’espressione missionaria della Provincia Madre Serafina di Gesù cresce giorno dopo giorno, attraverso l’esperienza quotidiana degli impegni presi con Dio e con la Chiesa “Popolo di Dio” per ciascuna di noi, nelle comunità in cui viviamo in missione.

Come donne eucaristiche vogliamo essere lievito del Vangelo in ogni luogo e in ogni condizione, attualizzando l’ardore missionario che animò Madre Serafina fin dalla fondazione dell’Istituto, cercando sempre di fare nuovi passi in risposta alle domande della missione.

Nel desiderio di rispondere prontamente all'”andate!” di Gesù Cristo e di Madre Serafina, nostra fondatrice, ci impegnamo a vivere nei luoghi più poveri e abbandonati, con persone in situazioni di miseria e vulnerabilità sociale.

PROGETTO DI SOLIDARIETÀ:

Missione interprovinciale con le popolazioni indigene

Ubicazione: Redenção, a sud di Pará, Brasile

Obiettivo: guidarli e aiutarli a preservare la loro cultura, i loro costumi e la loro organizzazione sociale. Attualmente serviamo i popoli Kaiapó e Atikum. La missione interprovinciale (coinvolge due Province del Brasile) si svolge in collaborazione con il CIMI (Consiglio Indigeno MIssionario) e la Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (CNBB). È una missione impegnativa a causa dell’emarginazione subita dalle popolazioni indigene. Ci impegniamo ad aiutarli a preservare la loro cultura, i loro costumi e la loro organizzazione sociale.

Siamo presenti nei villaggi facendo alcune visite e partecipando alle loro feste tipiche locali. Accogliamo coloro che vengono a casa nostra per riposare, fare una doccia, uno spuntino, qualcuno per cambiare i vestiti, per avere aiuto nei compiti di scuola, parlare e passeggiare. Nella casa di “sostegno” pesiamo i bambini in collaborazione con la Pastorale dei Bambini e facciamo visite sistematiche.