Iniziamo la nostra giornata con l’adorazione del Santissimo Sacramento, seguita dalla preghiera delle Lodi, in cui cerchiamo forza e ispirazione affinché, durante il giorno, possiamo vivere secondo il cuore di Dio, amando e servendo i nostri fratelli.
Quest’anno la nostra Comunità di Santa Clara di Gabú è stata rinnovata con l’arrivo delle suore Florinda Costa e Sá, che sono tornate in Guinea-Bissau dopo aver trascorso un periodo di missione in Venezuela.
Con la nuova fondazione della missione in Senegal, a Ziguinchor, Sr. Adriana Fonseca de Alcântara è entrata a far parte del nuovo gruppo e Sr. Florinda è diventata responsabile del Centro di Recupero Nutrizionale (CRN) in cui madri e bambini malnutriti vengono accolti per la sensibilizzazione e l’accompagnamento nutrizione.
Nella Casa delle Madri, vengono accolte donne incinte con gravidanze a rischio perché possano ricevere una migliore assistenza clinica, ridurre il tasso di mortalità materna e infantile e per consentire alle donne in gravidanza un miglior accesso all’ospedale al momento del parto.
La comunità si è arricchita anche grazie l’arrivo della juniora Belmira Sábado Fernando Tambá che sta collaborando alla riorganizzazione della farmacia del Centro Nutrizionale.
Sr. Ângela Margarida de Freitas continua a lavorare per l’evangelizzazione delle tabanca nella periferia di Gabú, nell’assistenza parrocchiale, nel catechismo delle Cresime, nell’accompagnamento spirituale degli adolescenti e del gruppo vocazionale diocesano e parrocchiale.
Anche Sr. Geralda Xavier Portugal, coordinatrice della comunità, prosegue con l’evangelizzazione nelle tabanca e la catechesi degli adulti nella parrocchia.
Siamo presenti nelle tabanca di Sonaco, Bondjezinho e Buruntuma nelle attività di catechesi, orientamento della comunità, visita alle famiglie e Celebrazione della Parola in assenza del parroco don Daniel (Religioso Espiritano).
Siamo felici e piene di energia, perché ogni giorno che passa sentiamo la presenza di Dio che ci accompagna nel nostro cammino e quella di Madre Maria, la prima discepola missionaria.